altri enti, didattica

FESTIVAL DELL’INCANTO- Stage Teatro al Castello

L’iniziativa di formazione teatrale STAGES TEATRO AL CASTELLO, promossa per un decennio dall’Associazione Culturale ARTE&VITA e sotto l’egidia della Regione Piemonte e della Fondazione CRT, si è imposta come una delle più interessanti attività di alta formazione teatrale italiana.

Nelle loro diverse edizioni i percorsi seminariali, caratterizzati da stage residenziali estivi ospitati in diversi castelli del cuneese, sono stai diretti da prestigiosi docenti del panorama teatrale nazionale ed internazionale – oltre lo stesso Battistini ricordiamo, tra gli altri, Maurizio Donadoni, Renzo Musumeci Greco, Danny Lemmo, Michael Margotta, Daniel Alvarez Barragajn, Massimo Di Michele, Maria Eugenia Demeglio -. Numerose le discipline oggetto di insegnamento: Recitazione, Danza, Analisi sensoriale, Training psicofisico, Improvvisazione, Analisi del testo, Drammaturgia, Voce e Canto, Nuovo Circo, Clownerie, Lotta scenica, Scherma.

Parallelamente agli stage e fortemente connesso agli stessi, l’iniziativa si è sempre completata con le edizioni del Festival dell’Incanto, rassegna di spettacoli scelti per le tematiche trattate, la contemporaneità dei testi, l’attenzione al mondo dei giovani e alle nuove forme di messa in scena e rappresentazione, riservando particolare attenzione agli artisti emergenti del panorama drammaturgico italiano. Durante la loro “residenza teatrale ”, gli allievi hanno potuto interagire con le compagnie in allestimento, osservare da vicino il lavoro dei loro colleghi professionisti, spesso anche docenti dei laboratori.

Dal 2005 al 2008 Andrea Battistini ha collaborato con l’Associazione Culturale Art&Vita con mansioni di consulenza, docenza, Direzione Artistica del Festival dell’Incanto e coordinamento didattico degli insegnanti degli Stage.