altri enti, didattica

Associazione Teatrale Pistoiese

Le attività di promozione e formazione teatrale per i giovani dell’ Associazione Teatrale Pistoiese sono nate sotto la direzione artistica della regista Cristina Pezzoli radicandosi sempre più profondamente nell’attività dell’ Ente col passare degli anni.

Con lo scopo di fornire spunti di approfondimento sulle esperienze storiche e sociali più recenti e con un particolare riguardo alle tematiche del mondo giovanile, l’iniziativa oltre che diventare, nel tempo, un importante punto di riferimento di formazione teatrale toscano, ha contribuito a stimolare il dialogo fra le generazioni e ad un più efficace rapporto tra il mondo giovanile e il tempo nel quale viviamo.

Dal 2006 al 2009 Andrea Battistini è stato attivamente coinvolto nel progetto dirigendo corsi propedeutici per i più giovani, corsi di aggiornamento per insegnanti e corsi di formazione per attori. Numerose le esercitazioni pubbliche messe in scena e incentrate su testi di Shakespeare, Moliere, Brecht, Karge, Bulgakov e Christa Wolf.