Accademia d’Arte del Dramma Antico “Giusto Monaco”-INDA di Siracusa

Accademia d’Arte del Dramma Antico “Giusto Monaco”-INDA di Siracusa

L’Accademia d’Arte del Dramma Antico è una scuola di teatro voluta fortemente da Giusto Monaco – il suo fondatore e di cui porta il nome – e da Fernando Balestra che nel 2010 ne rilanciò l’attività. L’Accademia è una vera e propria eccellenza tra le attività portate avanti ogni anno dalla Fondazione Inda e tra le più prestigiose scuole di teatro in Italia.

Agli allievi che frequentano i suoi corsi viene offerta un’esperienza unica che parte dallo studio dei grandi autori classici per arrivare fino agli artisti contemporanei. Gli allievi dell’Accademia partecipano anche alla vita culturale di Siracusa con lezioni aperte, spettacoli, flash mob fino a diventare veri e propri ambasciatori della Fondazione Inda con tournée nelle maggiori città italiane.

La scuola di teatro classico “Giusto Monaco” pone lo studio e la pratica del teatro classico come fondamento alla formazione dell’attore. Ogni anno giovani provenienti da tutta Italia sostengono le selezioni per accedere ai corsi triennali iniziando così un percorso di crescita umana e professionale.

In stretta continuità didattica – opportunità di grande spessore ed esclusiva nel panorama formativo teatrale italiano – con la partecipazione dei giovani allievi al ciclo di spettacoli classici e con il loro esordio sulle sacre pietre del Teatro greco di Siracusa si conclude il percorso di studi. Per oltre due mesi, davanti a migliaia di spettatori, diretti dai più prestigiosi registi italiani ed esteri e a fianco degli attori di chiara fama che da sempre interpretano i personaggi principali delle tragedie e delle commedie rappresentate inizia la carriera professionale.

Duante i tre anni di studio gli studi gli studenti frequentano lezioni di recitazione, dizione, storia del teatro, danza, teatro-danza, canto, commedia dell’arte e scherma scenica. Hanno poi la possibilità di partecipare a stage e laboratori con registi e attori di livello nazionale e internazionale, già docenti di altre istituzioni formative teatrali italiane ed estere – ricordiamo tra gli altri Elisabetta Pozzi, Paolo Magelli, Massimo De Francovich, Carlo Boso, Daniele Salvo, Galatea Ranzi, Mauro Avogadro, Emiliano Bronzino, Claudio Collovà, Graziano Piazza, Antonio Zanoletti, Francesca Della Monica, Maurizio Donadoni, Marco Podda, Dario La Ferla, Alessandra Fazzino, Flavia Giovannelli, Simonetta Cartia, Elena Polich Greco.

Dal 2013 al 2020 Andrea Battistini è stato stabilmente inserito nella programmazione didattica della scuola come docente di recitazione.